domenica, febbraio 25, 2007

i compassi delle donne...

Mi era capitato di vedere a sprazzi un film il cui titolo mi intrigava, L'uomo che amava le donne di Francois Truffaut. Bene, oggi ho coronato il desiderio e l'ho visto, dedicandogli il pomeriggio della domenica.
Il mio parere è positivo, lo consiglierei se ce ne fosse bisogno.
Narra di un uomo che ama(va) le donne appunto e che decide di scrivere un romanzo, che alla fine verra' pubblicato, sulle sue varie avventure.
Bertrand Morane, inappuntabile ingegnere di Montpellier, è un uomo attratto dalle gambe delle donne che descrive come compassi che misurano il globo terrestre in tutti i sensi donandogli il suo equilibrio e la sua armonia.

Riporto una conversazione significativa tra Bertrand e il suo editor (ovviamente una donna)

-lei non è un casanova, un dongiovanni... sa come la vedo io nonostante la sua aria tenebrosa?
-no!
-non cerca mai di apparire virile ad ogni costo [...] il suo lavoro ha un valore preciso, è una testimonianza delle relazioni uomo donna nel XX secolo...è consapevole che stanno mutando radicalmente?
-si, si per forza, ma non sono sicuro che... ad essere sincero l'aspetto cameratesco non mi entusiasma...finora nell'amore c'è stata una parte di gioco... la ritengo indispensabile.
-ci sarà sempre una parte di gioco... stanno per cambiare le regole che lo conducono; i primi a sparire saranno senz'altro i rapporti di forza, si giochera' ancora... ma alla pari!
-può darsi, può darsi, a dire la verita' non ho idee precise al riguardo, credo che anch'io sto cambiando...
-bravo, pero non deve cambiare troppo non è male così come è!

e se la/o porta a letto...

Nessun commento: